• Nem Talált Eredményt

Esame della struttura dell’andamento della malattia

In document IBM SPSS Categories 19 (Pldal 186-200)

Per reperire maggiori informazioni sulla connessione tra le due dimensioni e le quattro categorie diagnostiche e i quattro punti temporali, è stata creata la variabile supplementareInterazione diagnosi/tempotramite una classificazione incrociata delle quattro categorie diDiagnosi paziente e le quattro categorie diNumero colloquio. Di conseguenza,Interazione diagnosi/tempoha 16 categorie, la prima delle quali indica i pazienti diagnosticati con anoressia nervosa alla prima visita. La quinta categoria indica i pazienti diagnosticati con anoressia nervosa al punto temporale 2 e così via; la sedicesima categoria indica i pazienti con disturbi alimentari atipici al punto temporale 4. L’utilizzo della variabile supplementareInterazione diagnosi/tempoconsente di studiare l’andamento della malattia per i vari gruppi nel tempo. Alla variabile è assegnato un livello di scaling nominale multiplo e i punti di categoria sono visualizzati nellafigura seguente.

Figura 10-39

Punti di categoria per interazione diagnosi/tempo

Parte della struttura è evidente dal grafico corrente: le categorie diagnostiche in corrispondenza del punto temporale 1 separano chiaramente l’anoressia nervosa e il disturbo alimentare atipico dall’anoressia nervosa con bulimia nervosa e dalla bulimia nervosa post anoressia nervosa nella seconda dimensione. A parte questo, evidenziare i modelli risulta leggermente più difficile.

Tuttavia, è possibile rendere tali modelli più visibili creando un grafico a dispersione basato sulle quantificazioni. Per farlo, dai menu scegliere:

Grafici > Generatore di grafici...

173 Analisi Componenti principali categoriale

Figura 10-40

Modello Dispersione/Punti

E Selezionare il modelloDispersione/Puntie scegliere A dispersione raggruppato.

Figura 10-41 Generatore di grafici

E SelezionareQuantificazione interazione diagnosi/tempo dimensione 2come variabile dell’asseye Quantificazione diagnosi/tempo dimensione 1come variabile dell’assex.

E Scegliere di impostare il colore in base aDiagnosi paziente.

E Fare clic suOK.

175 Analisi Componenti principali categoriale

Figura 10-42

Strutture dell’andamento della malattia

E Quindi, per collegare i punti, fare doppio clic sul grafico e quindi fare clic sullo strumentoAggiungi linea di interpolazionenell’Editor dei grafici.

E Chiudere l’Editor dei grafici.

Figura 10-43

Strutture dell’andamento della malattia

Collegando i punti di categoria per ogni categoria diagnostica nel tempo, i modelli suggeriscono immediatamente che la prima dimensione è correlata al tempo e la seconda alla diagnosi, come determinato in precedenza per i grafici dei punteggi degli oggetti.

Tuttavia, questo grafico mostra che, nel tempo, i disturbi tendono a diventare più simili tra loro.

Inoltre, per tutti i gruppi, i progressi sono maggiori tra i punti temporali 1 e 2; i pazienti anoressici mostrano più progressi da 2 a 3, ma per gli altri gruppi i progressi sono scarsi.

Sviluppo differenziale per variabili selezionate

Una variabile da ogni insieme di sintomi identificata dai pesi di componente è stata selezionata come “rappresentativa” dell’insieme. La variabile Eccessi alimentari è stata selezionata per l’insieme bulimico, Atteggiamento sessuale per l’insieme anoressico/psicosociale e preoccupazione legata al corpo per il terzo insieme.

177 Analisi Componenti principali categoriale Per esaminare i possibili andamenti differenziali della malattia, le proiezioni diInterazione diagnosi/tempoperEccessi alimentari,Atteggiamento sessualeePreoccupazione legata a cibo e pesosono state calcolate e tracciate in un grafico nella seguentefigura.

Figura 10-44

Centroidi proiettati di Interazione diagnosi/tempo su Eccessi alimentari, Atteggiamento sessuale e Preoccupazione legata a cibo e peso

Il grafico mostra che, in corrispondenza del primo punto temporale, il sintomo Eccessi alimentari separa i pazienti bulimici (2 e 3) dagli altri (1 e 4); Atteggiamento sessuale separa gli anoressici e i pazienti atipici (1 e 4) dagli altri (2 e 3); Preoccupazione legata a cibo e peso non separa i pazienti in modo significativo. In molte applicazioni, questo grafico sarebbe sufficiente per descrive la relazione tra i sintomi e la diagnosi, ma a causa della complicazione rappresentata dai punti di tempo multipli, il quadro diventa più confuso.

Per visualizzare queste proiezioni nel tempo, è necessario poter tracciare i contenuti della tabella dei centroidi proiettati in un grafico. Questo è reso possibile dalla richiesta SGO che ha salvato tali informazioni nelfileprojected_centroids.sav.

Figura 10-45

Projected_centroids.sav

Le variabiliEccessialimentari,AtteggiamentosessualeePreoccupazionecibopesocontengono i valori dei centroidi proiettati su ciascuno dei sintomi di interesse. Il numero dei casi (da 1 a 16) corrisponde all’interazione diagnosi/tempo. Sarà necessario calcolare le nuove variabili che separano i valori Tempo e Diagnosi.

E Dai menu, scegliere:

Trasforma > Calcola variabile...

179 Analisi Componenti principali categoriale

Figura 10-46

Finestra di dialogo Calcola variabile

E Digitaretempocome variabile di destinazione.

E Digitaretrunc( ($casenum-1)/4 ) + 1come espressione numerica.

E Fare clic suOK.

Figura 10-47

Finestra di dialogo Calcola variabile

E Richiamare lafinestra di dialogo Calcola variabile.

E Digitarediagnosicome variabile di destinazione.

E Digitaremod($casenum-1,4 ) + 1come espressione numerica.

E Fare clic suOK.

181 Analisi Componenti principali categoriale

Figura 10-48

Projected_centroids.sav

Nella Visualizzazione variabili modificare la misura didiagnosida Scala to Nominale.

Figura 10-49 Generatore di grafici

E Infine, per visualizzare i centroidi proiettati del momento temporale della diagnosi su eccessi alimentari nel tempo, richiamare Generatore di grafici e fare clic suRipristinaper annullare le selezioni precedenti.

E Selezionare il modelloDispersione/Puntie scegliere A dispersione raggruppato.

E SelezionareCentroidi proiettati su Eccessi alimentaricome variabile dell’asseyetempocome variabile dell’assex.

E Scegliere di impostare i colori in base adiagnosi.

E Fare clic suOK.

183 Analisi Componenti principali categoriale

Figura 10-50

Centroidi proiettati del momento della diagnosi su Eccessi alimentari nel tempo

E Quindi, per collegare i punti, fare doppio clic sul grafico e quindi fare clic sullo strumentoAggiungi linea di interpolazionenell’Editor dei grafici.

E Chiudere l’Editor dei grafici.

Rispetto agli eccessi alimentari è chiaro che i gruppi anoressici hanno valori iniziali diversi dai gruppi bulimici. La differenza si riduce nel tempo, in quanto i gruppi anoressici si modificano solo leggermente, mentre i gruppi bulimici mostrano progressi.

Figura 10-51 Generatore di grafici

E Richiamare Generatore grafici.

E DeselezionareCentroidi proiettati su Eccessi alimentaricome variabile dell’asseye selezionare Centroidi proiettati su Atteggiamento sessualecome variabile dell’assex.

E Fare clic suOK.

185 Analisi Componenti principali categoriale

Figura 10-52

Centroidi proiettati del momento della diagnosi su Atteggiamento sessuale nel tempo

E Quindi, per collegare i punti, fare doppio clic sul grafico e quindi fare clic sullo strumentoAggiungi linea di interpolazionenell’Editor dei grafici.

E Chiudere l’Editor dei grafici.

Rispetto all’atteggiamento sessuale, le quattro traiettorie sono più o meno parallele nel tempo e tutti i gruppi mostrano dei progressi. I gruppi bulimici, tuttavia, hanno punteggi più elevati (migliori) del gruppo anoressico.

Figura 10-53 Generatore di grafici

E Richiamare Generatore grafici.

E DeselezionareCentroidi proiettati su Atteggiamento sessualecome variabile dell’asseye

selezionareCentroidi proiettati su Preoccupazione legata a cibo e pesocome variabile dell’assex.

E Fare clic suOK.

In document IBM SPSS Categories 19 (Pldal 186-200)