• Nem Talált Eredményt

Lettura dei dati di IBM SPSS Data Collection

Nei sistemi operativi Microsoft Windows, è possibile leggere i dati dai prodotti IBM® SPSS®

Data Collection. (Nota: questa funzione è disponibile solo con IBM® SPSS® Statistics installato sui sistemi operativi Microsoft Windows.

Per la lettura di sorgenti dati di Data Collection, è necessario che siano installati i seguenti componenti:

.NET framework. Per ottenere la versione più recente di .NET framework, visitare http://www.microsoft.com/net.

IBM® SPSS® Data Collection Survey Reporter Developer Kit. Per informazioni su come procurarsi una versione compatibile di SPSS Survey Reporter Developer Kit, visitare il sito support.spss.com (http://support.spss.com).

È possibile leggere le sorgenti dati di Data Collection solo in modalità di analisi locale. Questa funzionalità non risulta disponibile in modalità di analisi distribuita quando si utilizza SPSS Statistics Server.

Per leggere i dati da una sorgente di dati di Data Collection:

E Dai menu di qualsiasi finestra SPSS Statistics aperta, scegliere:

File > Apri dati Data Collection

E Nella scheda Connessione della finestra di dialogo Proprietà di Data Link, specificare i file di metadati, il tipo di dati del caso e il file di dati del caso.

E Fare clic suOK.

E Nella finestra di dialogo Importazione dati Data Collection selezionare le variabili che si desidera includere e tutti i criteri di selezione del caso.

E Fare clic suOKper leggere i dati.

Scheda Connessione della finestra di dialogo Proprietà di Data Link

Per leggere una sorgente di dati IBM® SPSS® Data Collection, è necessario specificare:

Posizione dei metadati. File documento dei metadati (.mdd) contenente informazioni sulla definizione del questionario.

Tipo di dati del caso.Formato del file di dati del caso. I formati disponibili includono:

File di dati Quancept (DRS). Dati del caso in un file Quancept.drs,.drzo.dru.

Database Quanvert. Dati del caso in un database Quanvert.

Database Data Collection (MS SQL Server). Dati del caso in un database relazionale in SQL Server.

File di dati XML Data Collection Dati del caso in un file XML.

Posizione dei dati del caso.File che contiene i dati del caso. Il formato di questo file deve essere coerente con il tipo di dati del caso selezionato.

Nota: la misura in cui altre impostazioni presenti nella scheda Connessione, o qualsiasi ulteriore impostazione disponibile in altre schede della finestra di dialogo Proprietà di Data Link, possono, o meno, influire sulla lettura dei dati Data Collection in IBM® SPSS® Statistics non è nota. Di conseguenza è consigliabile evitare di apportare modifiche.

Scheda Seleziona variabili

È possibile selezionare un sottoinsieme di variabili da leggere. Per impostazione predefinita, vengono visualizzate e selezionate tutte le variabili standard presenti nella sorgente di dati.

Mostra variabili di sistema.Consente di visualizzare tutte le variabili di “sistema”, incluse le variabili che indicano lo stato del colloquio (in corso,completato,data di completamentoe così via). A questo punto, è possibile selezionare qualsiasi variabile di sistema che si desidera includere. Per impostazione predefinita, vengono escluse tutte le variabili di sistema.

Mostra variabili dei codici.Consente di visualizzare tutte le variabili che rappresentano i codici utilizzati per le risposte aperte “Altro” per le variabili categoriali. A questo punto, è possibile selezionare qualsiasi variabile dei codici che si desidera includere. Per impostazione predefinita, vengono escluse tutte le variabili dei codici.

Mostra variabili SourceFile.Consente di visualizzare tutte le variabili che contengono i nomi di file delle immagini delle risposte esaminate. A questo punto, è possibile selezionare qualsiasi variabile SourceFile che si desidera includere. Per impostazione predefinita, vengono escluse tutte le variabili SourceFile.

Scheda Selezione caso

Per le sorgenti di dati IBM® SPSS® Data Collection che contengono variabili di sistema, è possibile selezionare i casi in base a numerosi criteri di tali variabili. Non è necessario includere le variabili di sistema corrispondenti nell’elenco delle variabili da leggere, ma le variabili di sistema richieste devono risultare presenti nei dati di sorgente per poter applicare i criteri di selezione. In caso contrario, i criteri di selezione corrispondenti verranno ignorati.

Stato della raccolta di dati.È possibile selezionare i dati del rispondente, i dati di test o entrambi. È inoltre possibile selezionare i casi in base a una qualsiasi combinazione dei seguenti parametri relativi allo stato dei colloqui:

Segnale (terminato da un’istruzione di segnale nello script)

Data di completamento della raccolta dei dati. È possibile selezionare i casi in base alla data di completamento della raccolta dei dati.

Data iniziale. Vengono inclusi i casi in cui la raccolta dei dati risulta terminata alla data specificata o successivamente.

Data finale. Vengono inclusi i casi in cui la raccolta dei dati risulta terminata prima della data specificata. Questononcomprende i casi in cui la raccolta dei dati viene completata in corrispondenza della data finale.

Se si specifica sia una data iniziale che una finale, viene definito un intervallo di date di completamento a partire dalla data iniziale e fino a quella finale (non inclusa).

Informazioni sul file

Un file di dati non contiene semplicemente dati. Contiene anche informazioni sulla definizione delle variabili, ad esempio:

Nomi di variabile

Formati delle variabili

Etichette descrittive delle variabili e dei valori

Queste informazioni vengono memorizzate nella parte del file di dati riservata al dizionario.

Nell’Editor dei dati è possibile visualizzare le informazioni sulla definizione delle variabili. È possibile anche visualizzare le informazioni complete sul dizionario per il file di dati attivo o qualsiasi altro file di dati.

Per visualizzare le informazioni dei file di dati

E Dai menu nella finestra dell’Editor dei dati, scegliere:

File > Visualizza informazioni file dati

E Per il file di dati attualmente aperto, scegliereFile di lavoro.

E Per gli altri file di dati, selezionareFile esterno, quindi scegliere il file di dati.

Le informazioni sul file di dati verranno visualizzate nel Viewer.