• Nem Talált Eredményt

Applicazione degli attributi di definizione di una variabile ad altre variabili

Dopo avere specificato gli attributi di definizione di una variabile, è possibile copiare uno o più attributi e applicarli a una o più variabili.

Per applicare gli attributi di definizione di una variabile, è possibile utilizzare le operazioni di copia e incolla di base. che consente di:

Copiare un singolo attributo (ad esempio, le etichette dei valori) e incollarlo nella cella del medesimo attributo di una o più variabili.

Copiare tutti gli attributi di una variabile e incollarli in una o più variabili diverse.

Creare più variabili nuove con tutti gli attributi di una variabile copiata.

Applicazione degli attributi di definizione di una variabile ad altre variabili

Per applicare dei singoli attributi di una determinata variabile

E In Visualizzazione variabili, selezionare la cella dell’attributo da applicare alle altre variabili.

E Dai menu, scegliere:

Modifica > Copia

E Selezionare la cella a cui applicare l’attributo. È possibile selezionare più variabili di destinazione.

E Dai menu, scegliere:

Modifica > Incolla

Se si incolla l’attributo in righe vuote, vengono create nuove variabili con i valori predefiniti per tutti gli attributi fatta eccezione per l’attributo selezionato.

Per applicare tutti gli attributi di una variabile definita

E In Visualizzazione variabili, selezionare il numero di riga della variabile con gli attributi da utilizzare. Verrà evidenziata l’intera riga.

E Dai menu, scegliere:

Modifica > Copia

E Selezionare i numeri di riga delle variabili a cui applicare gli attributi. È possibile selezionare più variabili di destinazione.

E Dai menu, scegliere:

Modifica > Incolla

Creazione di più variabili nuove con gli stessi attributi

E In Visualizzazione variabili, fare clic sul numero di riga della variabile con gli attributi da utilizzare per la nuova variabile. Verrà evidenziata l’intera riga.

E Dai menu, scegliere:

Modifica > Copia

E Fare clic sul numero di riga vuota sotto l’ultima variabile definita nel file di dati.

E Dai menu, scegliere:

Modifica > Incolla variabili...

E Nella finestra di dialogo Incolla variabili, immettere il numero di variabili da creare.

E Inserire un prefisso e un numero iniziali per le nuove variabili.

E Fare clic suOK.

I nomi delle nuove variabili saranno composti dal prefisso specificato a cui viene aggiunto un numero sequenziale che inizia con il numero specificato.

Attributi variabili personalizzati

Oltre agli attributi standard delle variabili (ad esempio, etichette di valore, valori mancanti, livello di misurazione), è possibile creare degli attributi di variabile personalizzati. Analogamente agli attributi standard delle variabili, questi attributi personalizzati vengono salvati in file di dati in formato IBM® SPSS® Statistics. Pertanto, è possibile creare un attributo di variabile che identifichi il tipo di risposta alle domande di un’indagine (ad esempio a scelta singola, multipla o con riempimento degli spazi vuoti) oppure le formule utilizzate per le variabili calcolate.

Creazione di attributi di variabile personalizzati Per creare nuovi attributi personalizzati:

E Dai menu della Visualizzazione variabili scegliere:

Dati > Nuovo attributo personalizzato...

E Trascinare le variabili a cui assegnare il nuovo attributo nell’elenco Variabili selezionate.

E Digitare un nome per l’attributo. I nomi di attributo devono rispettare le stesse regole applicate ai nomi di variabile.Per ulteriori informazioni, vedere l’argomento Nomi di variabile a pag. 78.

E Digitare un valore facoltativo per l’attributo. Se la selezione copre più variabili, il valore viene assegnato a tutte quelle selezionate. È possibile lasciare questo campo vuoto e digitare un valore per ciascuna variabile in Visualizzazione variabili.

Figura 5-6

Finestra di dialogo Nuovo attributo personalizzato

Visualizza attributo nell’Editor dei dati.Visualizza l’attributo in Visualizzazione variabili di Editor dei dati. Per informazioni sul controllo della visualizzazione degli attributi personalizzati, vedere Visualizzazione e modifica di attributi di variabile personalizzatidi seguito.

Visualizza Elenco definito di attributi.Visualizza un elenco di attributi personalizzati già definiti per l’insieme dei dati. I nomi di attributo che iniziano con il simbolo dollaro ($) appartengono ad attributi riservati e non possono essere modificati.

Visualizzazione e modifica di attributi di variabile personalizzati

Gli attributi di variabile personalizzati possono essere visualizzati e modificati in Visualizzazione variabili di Editor dei dati.

Figura 5-7

Attributi di variabile personalizzati visualizzati in Visualizzazione variabili

I nomi di attributi di variabile personalizzati si presentano racchiusi tra parentesi.

I nomi di attributo che iniziano con il simbolo dollaro ($) appartengono ad attributi riservati e non possono essere modificati.

Una cella vuota indica che l’attributo non esiste per quella variabile; il testoVuotoche appare in una cella indica che l’attributo esiste per quella variabile ma che nessun valore è stato assegnato all’attributo per quella variabile. Digitare un testo nella cella per valorizzare l’attributo per quella variabile.

Il testoMatrice... visualizzato in una cella indica che si tratta di una matrice di attributi, ossia un attributo contenente più valori. Fare clic sul pulsante della cella per visualizzare l’elenco dei valori.

Per visualizzare e modificare attributi di variabile personalizzati E Dai menu della Visualizzazione variabili scegliere:

Visualizza > Personalizza visualizzazione Variabile...

E Selezionare gli attributi di variabile personalizzati da visualizzare. Gli attributi di variabile personalizzati si presentano racchiusi tra parentesi.

Figura 5-8

Personalizza la visualizzazione Variabile

Una volta che gli attributi vengono mostrati nella Visualizzazione variabili, è possibile modificarli direttamente nell’Editor dei dati.

Matrici di attributi di variabile

Il testoMatrice... visualizzato in una cella per l’attributo di variabile personalizzato nella Visualizzazione variabili o nella finestra di dialogo Proprietà in Definisci proprietà variabili indica che si tratta di unamatrice di attributi, un attributo contenente più valori. Ad esempio, è possibile disporre di una matrice di attributi che identifica tutte le variabili di origine usate per il calcolo di una variabile derivata. Fare clic sul pulsante della cella per visualizzare e modificare l’elenco dei valori.

Figura 5-9

Finestra di dialogo Attributo personalizzato: matrice