• Nem Talált Eredményt

Conteggi, risposte, percentuali e totali

Per gli insiemi a risposta multipla sono disponibili tutte le statistiche riassuntive delle variabili categoriali e alcune statistiche aggiuntive.

E Dai menu, scegliere:

Analizza > Tabelle > Tabelle personalizzate...

E SelezionareFonti di informazioni(etichetta descrittiva per l’insieme a risposta multipla$mltnews) e trascinarlo dall’elenco di variabili nell’area Righe del riquadro dell’area di disegno.

L’icona accanto alla “variabile” nell’elenco di variabili indica che si tratta di un insieme a dicotomie multiple.

© Copyright SPSS Inc. 1989, 2010 161

Figura 11-1

Icona di insieme a dicotomie multiple

Figura 11-2

Insieme a dicotomie multiple visualizzato nell’anteprima della tabella

In un insieme a dicotomie multiple ciascuna “categoria” è in effetti una variabile distinta e le etichette di categoria corrispondono alle etichette di variabile o ai nomi delle variabili nel caso di variabili per cui non sono state definite etichette. In questo esempio, i conteggi visualizzati rappresentano il numero dei casi nei quali è stata specificata la rispostaper ciascuna variabile dell’insieme.

E Fare clic con il pulsante destro del mouse suFonti di informazioninell’anteprima della tabella visualizzata nel riquadro dell’area di disegno e scegliereCategorie e totalidal menu di scelta rapida.

E Fare clic suTotalenella finestra di dialogo Categorie e totali e quindi suApplica.

E Fare di nuovo clic con il pulsante destro del mouse suFonti di informazionie scegliereStatistiche riassuntivedal menu di scelta rapida.

E Nella finestra di dialogo Statistiche riassuntive selezionare% colonnadall’elenco Statistiche e fare clic sulla freccia per aggiungerlo all’elenco Visualizza.

E Fare clic suApplica a selezionee quindi fare clic suOKper creare la tabella.

Figura 11-3

Conteggi di dicotomie multiple e percentuali di colonna

Totali non aggiunti

Se si osservano i numeri nella tabella, si nota che esiste una notevole discrepanza tra i totali e i valori in base ai quali andrebbero calcolati i totali, ovvero i primi sono nettamente inferiori ai secondi. Ciò dipende dal fatto che il conteggio relativo a ciascuna “categoria” della tabella corrisponde al numero dei casi con il valore 1 (rispostaSì) per la variabile ed è probabile che il numero totale delle risposteper tutte e cinque le variabili dell’insieme sia maggiore del numero totale di casi del file di dati.

Il conteggio totale rappresenta tuttavia il numero totale dei casi con una rispostaper almeno una variabile dell’insieme, che non può mai superare il numero totale dei casi del file di dati. In questo esempio, il conteggio totale 2081 è inferiore di quasi 800 rispetto al numero totale di casi del file di dati. Se nessuna delle variabili presenta valori mancanti, ciò significa che quasi 800 rispondenti al sondaggio non ricevono le informazioni da nessuna delle fonti specificate. Il conteggio totale rappresenta la base delle percentuali di colonna e pertanto la somma delle percentuali di colonna dell’esempio è maggiore del 100% visualizzato per il totale della percentuale di colonna.

Totali aggiunti

Il termine “conteggio” in genere non è ambiguo, ma dall’esempio riportato sopra risulta evidente che può diventarlo se è riferito ai totali degli insiemi a risposta multipla, nei qualirisposteè spesso la statistica riassuntiva effettivamente desiderata.

E Aprire il generatore di tabelle (menu Analizza, Tabelle, Tabelle personalizzate).

E Fare clic con il pulsante destro del mouse suFonti di informazioninell’anteprima della tabella visualizzata nel riquadro dell’area di disegno e scegliereStatistiche riassuntivedal menu di scelta rapida.

E Nella finestra di dialogo Statistiche riassuntive selezionareRispostedall’elenco Statistiche e fare clic sulla freccia per aggiungerlo all’elenco Visualizza.

E Selezionare% risposte colonnadall’elenco Statistiche e fare clic sulla freccia per aggiungerlo all’elenco Visualizza.

E Fare clic suApplica a selezionee quindi fare clic suOKper creare la tabella.

Figura 11-4

Risposte a dicotomie multiple e percentuali di risposte colonna

Per ciascuna “categoria” dell’insieme a dicotomie multiple,Risposteè identico aConteggioe questa situazione si verificherà sempre per gli insiemi a dicotomie multiple. I totali sono invece molto diversi. Il numero totale di risposte è 3594 ed è maggiore di oltre 1500 rispetto al conteggio totale e di oltre 700 rispetto al numero totale dei casi del file di dati.

Per le percentuali, i totali di% N. colonnee% risposte colonnasono entrambi 100%, ma le percentuali relative a ciascuna categoria dell’insieme a dicotomie multiple sono di molto inferiori per le percentuali di risposte colonna. Ciò dipende dal fatto che la base delle percentuali di risposte colonna è il numero totale di risposte, in questo caso 3594, e ne consegue che le percentuali sono di molto inferiori alla base della percentuale di colonna pari a 2081.

Totali di percentuali maggiori di 100%

Le percentuali di colonna e di risposte colonna producono percentuali del 100% benché

nell’esempio i singoli valori della colonna% N. colonneproducano un totale maggiore del 100%.

Se si desidera che le percentuali vengano visualizzate in base al conteggio totale anziché alle risposte totali e al tempo stesso che la percentuale totale corrisponda esattamente alla somma delle singole percentuali di categoria, procedere nel modo seguente.

E Aprire il generatore di tabelle (menu Analizza, Tabelle, Tabelle personalizzate).

E Fare clic con il pulsante destro del mouse suFonti di informazioninell’anteprima della tabella visualizzata nel riquadro dell’area di disegno e scegliereStatistiche riassuntivedal menu di scelta rapida.

E Nella finestra di dialogo Statistiche riassuntive selezionare% risposte colonna (Base: conteggio) dall’elenco Statistiche e fare clic sulla freccia per aggiungerlo all’elenco Visualizza.

E Fare clic suApplica a selezionee quindi fare clic suOKper creare la tabella.

Figura 11-5

Percentuali di risposte colonna con percentuale basata su conteggio