• Nem Talált Eredményt

È possibile visualizzare le categorie calcolate in base a statistiche riassuntive, totali, totali parziali e/o costanti.Per ulteriori informazioni, vedere l’argomento Categorie calcolate a pag. 43.

Statistiche riassuntive personalizzate per i totali e i totali parziali

Tramite la finestra di dialogo Statistiche riassuntive è possibile visualizzare statistiche diverse dai totali nelle aree Totali e Totali parziali della tabella.Per ulteriori informazioni, vedere l’argomento Statistiche riassuntive per le variabili categoriali a pag. 34.

Nota: Se si selezionano più statistiche personalizzate che sono nel corpo della tabella e si nascondono le etichette delle statistiche, i totali vengono ordinati seguendo l’ordine del corpo della tabella —e può non essere semplice capire cosa rappresenta ciascuna statistica totale poiché le etichette non vengono visualizzate. In generale non è consigliabile selezionare più statistiche e nascondere le etichette delle statistiche.

Totali, totali parziali e categorie escluse

Nel calcolo dei totali non vengono inclusi i casi delle categorie escluse.

Valori mancanti, categorie vuote e valori senza etichette di valore

Valori mancanti. Controlla la visualizzazione dei valorimancanti definiti dall’utenteo dei valori definiti come contenenti valori mancanti (ad esempio il codice 99 rappresenta “non applicabile” per la gravidanza nei maschi). I valori mancanti definiti dall’utente vengono esclusi per impostazione predefinita. Selezionare questa opzione per includere le categorie mancanti definite dall’utente nelle tabelle. Benché sia possibile che la variabile contenga più categorie di valori mancanti, nell’anteprima della tabella visualizzata nell’area di disegno verrà visualizzata solo una categoria di valori mancanti generica. Tutte le categorie mancanti definite dall’utente verranno incluse nella tabella. Ivalori mancanti di sistema(celle vuote per le variabili numeriche nell’Editor dei dati) vengono sempre esclusi.

Categorie vuote. Le categorie vuote hanno etichette di valore definite ma nessun caso per una tabella o sottotabella specifica. Le categorie vuote vengono incluse nelle tabelle per impostazione predefinita. Deselezionare questa opzione per escludere le categorie mancanti dalla tabella.

Altri valori trovati durante la scansione dei dati. Per impostazione predefinita, i valori di categoria del file di dati per i quali non sono state definite etichette di valore vengono inclusi automaticamente nelle tabelle. Deselezionare questa opzione per escludere dalla tabella i valori per cui non sono state definite etichette dei valori. Se si escludono categorie per cui sono state definite etichette dei valori, verranno escluse anche le categorie senza etichette.

Categorie calcolate

Oltre a visualizzare i risultati aggregati delle statistiche riassuntive, una tabella è in grado di mostrare una o più categorie calcolate in base a tali risultati aggregati, ai valori delle costanti, ai totali anche parziali e a una combinazione di tutti questi elementi. I risultati vengono definiti

categorie post-calcolate, o post-calcoli. Una categoria calcolata si comporta come una categoria in una singola variabile con le seguenti somiglianze e differenze:

„ Una categoria calcolata ha una posizione come le altre categorie.

„ Una categoria calcolata opera sulle stesse statistiche delle altre categorie.

„ Le categorie calcolate non influiscono sui totali, sui totali parziali o sui test di significatività.

„ Per impostazione predefinita, i valori delle categorie calcolate utilizzano la stessa

formattazione per le statistiche riassuntive delle altre categorie. È possibile ignorare il formato quando si definisce la categoria calcolata.

Dal momento che le categorie calcolate possono essere utilizzate per calcolare il totale di risultati aggregati, possono essere simili ai totali parziali. Tuttavia, le categorie calcolate presentano i seguenti vantaggi rispetto ai totali parziali:

„ Le categorie calcolate si possono calcolare a partire dai risultati di altri totali parziali.

„ Le categorie calcolate possono sovrapporsi l’una all’altra, operando sulle stesse (o alcune delle stesse) categorie.

„ Le categorie calcolate non devono includere i valori di tutte le altre categorie precedenti o successive alla categoria calcolata. In altre parole, le categorie calcolate non sono esaustive.

„ Le categorie calcolate possono includere valori di categorie non adiacenti.

A differenza dei totali e dei totali parziali, le categorie calcolate vengono calcolate in base ai dati aggregati anziché ai dati originali. Pertanto, i valori delle categorie calcolate possono non corrispondere ai risultati dei totali e dei totali parziali. Inoltre, poiché è possibile nascondere le categorie di origine quando si definisce una categoria calcolata, potrebbe risultare difficile l’interpretazione dei totali parziali nella tabella risultante. Se si utilizzano le categorie calcolate, si consiglia di specificare delle etichette personalizzate per i totali parziali.

Per definire una categoria calcolata

Le categorie calcolate vengono aggiunte dalla finestra di dialogo Categorie e totali. Per informazioni su come accedere a tale finestra di dialogo, vedere l’argomentoCategorie e totali a pag. 39.

E Nella finestra di dialogo Categorie e totali, fare clic suAggiungi categoria...

Figura 2-11

Finestra di dialogo Definisci categoria calcolata

E InEtichetta per categoria calcolata, specificare un’etichetta per la categoria calcolata. È possibile trascinare le categorie dall’elenco Categorie in modo da includere le etichette per tali categorie.

E Creare un’espressione selezionando le categorie e/o i totali e i totali parziali e definendo le categorie calcolate mediante operatori. È possibile anche digitare valori di costanti (per es.500) da includere nell’espressione.

E Per visualizzare solo una categoria calcolata e nascondere le categorie che la definiscono, selezionareNascondi categorie utilizzate nell’espressione da tabella.

E Fare clic sulla schedaVisualizza formatiper modificare il formato di visualizzazione e il numero di decimali per la categoria calcolata. Per ulteriori informazioni, vedere l’argomento Formati di visualizzazione per le categorie calcolate a pag. 45.

E Fare clic suContinuaper aggiungere la categoria calcolata.

Formati di visualizzazione per le categorie calcolate

Per impostazione predefinita, le categorie calcolate adottano lo stesso formato di visualizzazione e lo stesso numero di decimali delle altre categorie della variabile. Queste impostazioni si possono modificare nella scheda Visualizza formati della finestra di dialogo Categoria calcolata. La scheda Visualizza formati mostra le statistiche riassuntive correnti in base a cui opera la categoria calcolata, oltre ai formati di visualizzazione e al numero di decimali di tali statistiche.

Per ogni statistica riassuntiva è possibile:

E Selezionare un formato di visualizzazione nell’elenco a discesa Formato relativo alla statistica riassuntiva. Per un elenco completo dei formati di visualizzazione disponibili, vedere l’argomento Formati di visualizzazione delle statistiche riassuntivea pag. 39.

E Inserire il numero di decimali da visualizzare nella cella Decimali relativa alla statistica riassuntiva selezionata.

Tabelle di variabili con categorie condivise (tabelle isocategoriali)

I sondaggi spesso includono molte domande che prevedono una serie comune di risposte possibili.

È possibile visualizzare queste variabili correlate nella stessa tabella tramite la sovrapposizione e inoltre visualizzare le categorie di risposta condivise nelle colonne della tabella.

Per creare una tabella per più variabili con categorie condivise

E Trascinare le variabili categoriali dall’elenco di variabili nell’area Righe del riquadro dell’area di disegno. Le variabili devono esseresovrapposte.Per ulteriori informazioni, vedere l’argomento Sovrapposizione di variabili a pag. 29.

E Nell’elenco a discesa Posizione categoria selezionareEtichette di riga nelle colonne. Figura 2-12

Variabili sovrapposte con categorie di risposta condivise nelle colonne

Per ulteriori informazioni, vedere l’argomento Tabelle per variabili con categorie condivise in il capitolo 7 a pag. 107.