• Nem Talált Eredményt

Figura 15-13

Visualizzazione Valori anomali

Questa tabella contiene i record che influenzano in modo anomalo il modello e visualizza ID dei record, se specificato nella scheda Campi, valore dell’obiettivo e distanza di Cook. La distanza di Cook è una misura di quanto cambierebbero i residui di tutti i record se un particolare record fosse escluso dal calcolo dei coefficienti del modello. Un valore elevato per la distanza di Cook indica che l’esclusione di un record modifica i coefficienti in modo sostanziale e deve quindi essere considerata come fattore influente.

I record influenti devono essere esaminati con attenzione per determinare se è possibile dare agli stessi meno peso nella stima del modello, troncare i valori anomali in corrispondenza di una soglia accettabile o eliminare completamente i record influenti.

Modelli lineari

Effetti

Figura 15-14

Visualizzazione Effetti, stile diagramma

Questa visualizzazione mostra le dimensioni di ogni effetto nel modello.

Stili.Esistono diversi stili di visualizzazione, disponibili nell’elenco a discesaStile.

„ Diagramma.Si tratta di un grafico in cui gli effetti vengono ordinati dall’alto verso il basso in ordine decrescente in base all’importanza dei predittori. Le linee di collegamento del diagramma vengono pesate in base alla significatività degli effetti, con la maggiore ampiezza della linea corrispondente agli effetti più significativi (minori valorip). Se si passa il mouse sopra una linea di collegamento viene visualizzata una descrizione che mostra il valorepe l’importanza dell’effetto. È l’impostazione di default.

„ Tabella. Tabella ANOVA per gli effetti generali e specifici del modello. Gli effetti specifici sono ordinati dall’alto verso il basso in ordine decrescente in base all’importanza dei predittori. Si noti che, per impostazione predefinita, la tabella viene compressa per mostrare solo i risultati del modello generale. Per vedere i risultati dei singoli effetti del modello, fare clic sulla cellaModello correttonella tabella.

96

Capitolo 15

Importanza predittore.Il dispositivo di scorrimento Importanza predittore consente di determinare quali predittori mostrare nella visualizzazione. L’azione del dispositivo di scorrimento non modifica il modello, consente semplicemente di evidenziare i predittori più importanti. Per default sono visualizzati i primi 10 effetti.

Significatività. Dispositivo di scorrimento che consente di selezionare ulteriori effetti da visualizzare, oltre a quelli selezionati in base all’importanza dei predittori. Gli effetti con valori di significatività superiori al valore del dispositivo di scorrimento vengono nascosti. L’azione del dispositivo di scorrimento non modifica il modello, consente semplicemente di evidenziare gli effetti più importanti. Il valore predefinito è 1,00, ovvero gli effetti non vengonofiltrati in base alla significatività.

Modelli lineari

Coefficienti

Figura 15-15

Visualizzazione Coefficienti, stile diagramma

Questa visualizzazione mostra il valore di ogni coefficiente nel modello. Si noti che i fattori (predittori categoriali) sono codificati mediante un indicatore nel modello, in modo tale che agli effetticontenenti fattori possano essere associati piùcoefficienti, uno per ogni categoria esclusa la categoria corrispondente al parametro ridondante (riferimento).

Stili.Esistono diversi stili di visualizzazione, disponibili nell’elenco a discesaStile.

„ Diagramma. Grafico che prima visualizza l’intercetta e quindi ordina gli effetti dall’alto verso il basso in ordine decrescente in base all’importanza dei predittori. Negli effetti che contengono fattori i coefficienti vengono ordinati in ordine crescente in base ai valori dei

98

Capitolo 15

dati. Le linee di collegamento del diagramma sono colorate in base al segno del coefficiente (vedere la chiave del diagramma) e pesate in base alla significatività dei coefficienti, con la maggiore ampiezza della linea corrispondente ai coefficienti più significativi (minori valorip).

Se si passa il mouse sopra una linea di collegamento viene visualizzata una descrizione che mostra il valore del coefficiente, il suo valorepe l’importanza dell’effetto a cui è associato il parametro. Questo è lo stile di default.

„ Tabella. Indica i valori, i test di significatività e gli intervalli di confidenza per i singoli coefficienti del modello. Dopo l’intercetta, gli effetti vengono ordinati dall’alto verso il basso in ordine decrescente in base all’importanza dei predittori. Negli effetti che contengono fattori i coefficienti vengono ordinati in ordine crescente in base ai valori dei dati. Si noti che, per impostazione predefinita, la tabella viene compressa per mostrare solo il coefficiente, la significatività e l’importanza di ogni parametro del modello. Per vedere l’errore standard, la statisticate l’intervallo di confidenza, fare clic sulla cellaCoefficientenella tabella. Se si passa il mouse sopra il nome di un parametro del modello nella tabella viene visualizzata una descrizione che mostra il nome del parametro, l’effetto a cui è associato il parametro e, per i predittori categoriali, le etichette dei valori associati al parametro del modello. Ciò può essere particolarmente utile per visualizzare le nuove categorie create quando la preparazione automatica dei dati unisce categorie simili di un predittore categoriale.

Importanza predittore.Il dispositivo di scorrimento Importanza predittore consente di determinare quali predittori mostrare nella visualizzazione. L’azione del dispositivo di scorrimento non modifica il modello, consente semplicemente di evidenziare i predittori più importanti. Per default sono visualizzati i primi 10 effetti.

Significatività.Dispositivo di scorrimento che consente di selezionare ulteriori coefficienti da visualizzare, oltre a quelli selezionati in base all’importanza dei predittori. I coefficienti con valori di significatività superiori al valore del dispositivo di scorrimento vengono nascosti. L’azione del dispositivo di scorrimento non modifica il modello, consente semplicemente di evidenziare i coefficienti più importanti. Il valore di default è 1,00, ovvero i coefficienti non vengonofiltrati in base alla significatività.

Modelli lineari