• Nem Talált Eredményt

Valori anomali nei modelli ARIMA personalizzati

Figura 2-7

Finestra di dialogo Criteri ARIMA, scheda Valori anomali

La scheda Valori anomali contiene le seguenti opzioni per la gestione dei valori anomali (Pena, Tiao, e Tsay, 2001): rilevamento automatico, specificazione di punti particolari come valori anomali oppure nessun rilevamento o modello.

Non individuare valori anomali o modellarli. Per impostazione predefinita, i valori anomali non vengono né rilevati né modellati. Selezionare questa opzione per disattivare qualsiasi rilevamento o modello di valori anomali.

Rileva automaticamente valori anomali. Selezionare questa opzione per eseguire il rilevamento automatico dei valori anomali e selezionare uno o più dei seguenti tipi di valori anomali:

Additivo

Spostamento di livello

Innovazionale

Transiente

Additivo stagionale

Trend locale

Blocco additivo

Per ulteriori informazioni, vedere l’argomento Tipi di valori anomali in l’appendice B a pag. 101.

Modella punti temporali specifici come valori anomali.Selezionare questa opzione per specificare dei punti temporali particolari come valori anomali. Per ogni valore anomalo utilizzare una riga diversa della griglia Definizione valore anomalo. Immettere i valori per tutte le celle di una data riga.

Tipo. Il tipo di valore anomalo. I tipi supportati sono: additivo (default), spostamento di livello, innovazionale, transiente, additivo stagionale e trend locale.

Nota 1: se non è stata definita alcuna specificazione della data per l’insieme di dati attivo, la griglia Definizione valore anomalo mostra unicamente la colonnaOsservazione. Per specificare un valore anomalo, immettere il numero di riga (come visualizzato nell’Editor dei dati) del caso relativo.

Nota 2: la colonnaCiclo(se presente) della griglia Definizione valore anomalo si riferisce al valore della variabileCYCLE_dell’insieme di dati attivo.

Output

Output disponibili include i risultati dei modelli individuali e quelli calcolati in tutti i modelli. È possibile limitare i risultati dei modelli individuali a un insieme di modelli migliori o peggiori, in base ai criteri specificati dall’utente.

Tabelle delle statistiche e delle previsioni

Figura 2-8

Time Series Modeler, scheda Statistiche

La scheda Statistiche contiene le opzioni per la visualizzazione delle tabelle dei risultati dei modelli.

Visualizza misure di adattamento, statistica Box Ljung e numero di valori anomali per modello.

Selezionare (contrassegnare) questa opzione per visualizzare una tabella contenente le misure di adattamento selezionate, il valore Ljung-Box e il numero di valori anomali per ogni modello stimato.

Misure di adattamento. È possibile selezionare una o più delle seguenti opzioni, per includerle nella tabella che contiene le misure di adattamento di ogni modello stimato:

R-quadrato stazionario

R-quadrato

Radice della media dei quadrati

Errore percentuale medio assoluto

Errore medio assoluto

Errore percentuale massimo assoluto

Errore massimo assoluto

BIC normalizzato

Per ulteriori informazioni, vedere l’argomento Misure della bontà di adattamento in l’appendice A a pag. 100.

Statistiche per confronto modelli. Questo gruppo di opzioni controlla la visualizzazione delle tabelle contenenti le statistiche calcolate in tutti i modelli stimati. Ogni opzione genera una tabella distinta. È possibile selezionare una o più delle seguenti opzioni:

Bontà di adattamento.Tabella di statistiche riassuntive e di percentili perR-quadrato stazionario,R-quadrato, radice della media dei quadrati, errore percentuale medio assoluto, errore medio assoluto, errore percentuale massimo assoluto, errore massimo assoluto e Criterio di informazione bayesiano normalizzato.

Funzione di autocorrelazione dei residui (ACF).Tabella di statistiche riassuntive e di percentili per le autocorrelazioni dei residui in tutti i modelli stimati.

Funzione di autocorrelazione parziale dei residui (PACF).Tabella di statistiche riassuntive e di percentili per le autocorrelazioni parziali dei residui in tutti i modelli stimati.

Statistiche modelli singoli. Questo gruppo di opzioni controlla la visualizzazione delle tabelle contenenti le informazioni dettagliate di ogni modello stimato. Ogni opzione genera una tabella distinta. È possibile selezionare una o più delle seguenti opzioni:

Stime dei parametri.Visualizza una tabella di stime dei parametri di ogni modello stimato. Per i modelli di livellamento esponenziale e ARIMA vengono visualizzate delle tabelle distinte.

Se sono presenti dei valori anomali, anche le stime dei parametri ad essi relative vengono visualizzate in una tabella distinta.

Funzione di autocorrelazione dei residui (ACF).Visualizza una tabella di autocrrelazioni dei residui per ritardo di ogni modello stimato. La tabella include gli intervalli di confidenza delle autocorrelazioni.

Funzione di autocorrelazione parziale dei residui (PACF).Visualizza una tabella di autocrrelazioni parziali dei residui per ritardo di ogni modello stimato. La tabella include gli intervalli di confidenza delle autocorrelazioni parziali.

Visualizza previsioni.Visualizza una tabella di previsioni dei modelli e di intervalli di confidenza di ogni modello stimato. Dalla scheda Opzioni è possibile impostare il periodo di previsione.

Grafici

Figura 2-9

Time Series Modeler, scheda Grafici

La scheda Grafici contiene le opzioni per la visualizzazione dei grafici dei risultati dei modelli.

Grafici per il confronto modelli

Questo gruppo di opzioni controlla la visualizzazione dei grafici contenenti le statistiche calcolate in tutti i modelli stimati. Ogni opzione genera un grafico distinto. È possibile selezionare una o più delle seguenti opzioni:

R-quadrato stazionario

R-quadrato

Radice della media dei quadrati

Errore percentuale medio assoluto

Errore medio assoluto

Errore percentuale massimo assoluto

Errore massimo assoluto

BIC normalizzato

Funzione di autocorrelazione dei residui (ACF)

Funzione di autocorrelazione parziale dei residui (PACF)

Per ulteriori informazioni, vedere l’argomento Misure della bontà di adattamento in l’appendice A a pag. 100.

Grafici per singoli modelli

Serie.Selezionare (contrassegnare) questa opzione per ottenere i grafici dei valori attesi per ogni modello stimato. È possibile selezionare una o più delle opzioni seguenti da includere nel grafico:

Valori osservati. I valori osservati della serie dipendente.

Previsioni. I valori attesi del modello per il periodo di previsione.

Valori adattati. I valori attesi del modello per il periodo di stima.

Intervalli di confidenza per le previsioni.Gli intervalli di confidenza per il periodo di previsione.

Intervalli di confidenza per i valori adattati.Gli intervalli di confidenza per il periodo di stima.

Funzione di autocorrelazione dei residui (ACF).Visualizza un grafico di autocrrelazioni dei residui di ogni modello stimato.

Funzione di autocorrelazione parziale dei residui (PACF).Visualizza un grafico di autocrrelazioni parziali dei residui di ogni modello stimato.