• Nem Talált Eredményt

Analisi di similarità della popolazione fungina di compost Europei tramite ITS-DGGE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Ossza meg "Analisi di similarità della popolazione fungina di compost Europei tramite ITS-DGGE"

Copied!
1
0
0

Teljes szövegt

(1)

2-201541

Analisi di similarità della popolazione fungina di compost Europei tramite ITS-DGGE

Selma Franceschini* - Massimo Pugliese*,** - Angelo Garibaldi* - Maria Lodovica Gullino*,**

*Centro di Competenza per l’Innovazione in Campo Agroambientale AGROINNOVA - Università degli Studi di Torino - Grugliasco (TO)

**Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA – Università degli Studi di Torino - Grugliasco (TO)

la rdna-dgge è una tecnica molecolare utilizzata per studiare, tramite impronte digitali, le popolazioni microbiche in vari tipi di campioni ambientali (ercolini 2004;. Xu et al., 2013). la tecnica, nonostante le limitazioni, quando confrontata con altri strumenti molecolari simili, come ARISA e T-RFLP, permette un’affidabile e corretta rappresentazione della struttura delle comunità microbiche terricole, mostrando inoltre la più chiara discriminazione tra le comunità fungine di quattro tipologie di uso del suolo analizzate (okubo e sugiyama, 2009).

nel presente studio la tecnica di pcR-dgge (fig.21;

pag. 53) è stata utilizzata per analizzare le popolazioni fungine di quindici compost differenti per origine geografica e tipologia di materiale di partenza.

il dna metagenomico è stato ottenuto da sottocampioni di compost di 0.5g tramite il soil Kit (macherey-nagel®) seguendo le istruzioni del manuale. I profili delle comunità fungine snono stati determinati in accordo alla tecnica descritta da ferrocino et al., (2013).

l’analisi delle similarità si è basata sulla matrice di presenza/assenza delle bande all’interno di ciascun profilo valutata in modo manuale tramite l’ausilio del programma PYelPh. sulle matrici ottenute sono state condotte due tipi di analisi: l’analisi uPGmA in base all’indice di Jaccard e l’analisi neighbour Joining usando l’indice di dice. per ciascun compost sono inoltre stati calcolati gli indici ecologici di diversità e dominanza utilizzando il programma di analisi statistica PAst.

in base all’analisi dei gruppi condotta utilizzando l’algoritmo uPGmA e l’indice di Jaccard si sono distinti tre maggiori gruppi tra i compost analizzati. la divisione ottenuta è stata sufficientemente coerente con i valori degli indici ecologici dei compost.

l’analisi con l’algoritmo neighbour Joining utilizzando l’indice di dice ha permesso anch’essa di risolvere tre gruppi all’interno di ciascuno dei quali è stato però possibile risolvere ulteriori due sottogruppi. anche in questo caso gli indici ecologici si sono verificati in linea con i raggruppamenti ottenuti tramite l’analisi dei clusters.

in base alle analisi condotte nessuna particolare associazione si riscontra tra i campioni studiati in base alla tipologia di substrato (ad es. verde o misto), mentre sembra esistere una certa asscociazione legata alla provenienza geografica degli ammendanti analizzati, soprattutto per quanto riguarda i compost italiani e spagnoli.

Ringraziamenti

Lavoro svolto con un contributo dell’Unione Europea (7th Framework Programme of RTD, Theme 2 - Food, Agriculture and Fisheries, and Biotechnology), nell’ambito del progetto REFERTIL (c.n. 289785)

Lavori citati

eRColini d. (2004) - PCR-DGGE fingerprinting: novel strategies for detection of microbes in food. Journal of microbiological methods 56, 297– 314.

FeRRoCino i., ChitARRA w., PuGliese m., GilARdi G., Gullino m. l., GARiBAldi A. (2013) - effect of elevated atmospheric co2 and temperature on disease severity of Fusarium oxysporum f.sp. lactucae on lettuce plants.

applied soil ecology 72, 1 – 6.

okuBo A., suGiYAmA s. (2009) - comparison of molecular fingerprinting methods for the analysis of soil microbial community structure. ecological Research, 24, 1399- 1405.

xu Y., xie Y., zhAnG x., Chen C. (2013) - monitoring of the bacterial and fungal biodiversity and dynamics during massa medicat fermentata fermentation. applied microbiology and biotechnology, 27, 9647-9655.

Hivatkozások

KAPCSOLÓDÓ DOKUMENTUMOK

Poi, come si è già detto, Fango mescola di- versi generi, per cui la scrittura di Ammaniti sembra meno asciutta di quella di Ellis e, nonostante i tratti comuni con

E quel che io dicò'-di me, dico di questo altro ancora ; chè li nostri vecchi non sono meno ricchi che avari, nè più è [il desiderio nostro di spendere, che la far cura di

La lode qui va direttamente, mi pare, a Isabella d' Este, figliuola del duca Ercole di Ferrara, e moglie al duca di Mantova; e seguentemente, dice il Porcacehi, alle mogli

– Nyersolaj: 250-1000 mg/kg viasz - szobahőmérsékleten kristályosodik – Finomított olaj: <40 mg/kg viasz - 0°C-on kristálytiszta marad az olaj. legalább

La funzione Test di omogeneità produce il test di Levene per l’omogeneità della varianza per ogni variabile dipendente su tutte le combinazioni di livello dei fattori fra soggetti,

È possibile specificare il file del piano analisi creato dal Campionamento guidato nella finestra di dialogo Piano quando viene analizzato il campione corrispondente a tale piano. 

Ep- pure, nonostante le somiglianze e un certo legame con questa corrente intrinseca- mente americana, invece di un minimalismo italiano, sembra più opportuno parlare di una

85 La più antica e più voluminosa raccolta di inni religiosi in maltese, scritti con un linguaggio idiomatico e spontaneo e in una varietà di metri, è